La proprietà è situata nel comune di Molazzana, in località Sassi di Sopra, a circa 600 slm. La distanza tra Sassi e Castelnuovo è di 8km, Gallicano a 8km, Barga a 14. Il paese è distante 300 metri, e la proprietà è a ridosso di una Rocca estense con campanile, nel luogo dove un tempo era situato l'antico paese di Sassi. Le basi delle case risalgono al 700, grosso modo; nella più piccola compare una iscrizione sul camino che dice "anno 1729". La più grande, circa 220 mq, è stata restaurata negli anni e terminata intorno al 2000. E' composta da quattro camere da letto (due matrimoniali e due doppie), tre bagni (due docce una vasca), un salone con camino, una saletta antibagno, una cucina abitabile, una lavanderia, una piccola cantina interna ed una esterna con caldaia, un balcone, un pianerottolo/disimpegno ampio e dove è posto un divano letto. La casa è su due livelli.La casa viene affittata dal 2005. Ospita comodamente otto persone + due in caso di necessità. All'esterno, a disposizione, ci sono un ampio barbecue a sasso, un forno a legna di grandi dimensioni e con sedute, un portico. Questa proprietà ha nome "Daino".
La ex-stalla è di 175 metri quadri. Anche questa con quattro camere da letto, di cui due matrimoniali; il potenziale è di otto ospiti. Tre i bagni (due docce una vasca), una grande cucina con camino, una bellissima sala con camino chiuso a vetro ad aria forzata che viene canalizzata nella stanza e nelle camere superiori, nel bagno. Una entrata spaziosa ed un ballatoio disimpegno, un piccolo locale caldaia/dispensa, la completa. Questa casa è stata restaurata dal 2005 ed un paio di interventi successivi hanno fatto terminare il restauro al 2015. I materiali sono stati scelti con estrema cura e sono di prim'ordine. Serramenti con vetri doppi, pavimenti Cotto D'Este, camini Palazzetti, caldaie Viessman a condensazione . All'esterno della "Stalla" un ampio terrazzo con temporaneo accesso dal retro e le cui scale a sasso dalla resede fronte -casa non sono state ancora realizzate perché c'è un progetto per la realizzazione di una legnaia/garage interrata che le farebbe demolire. La casa è su due livelli, con la sola sala con tre scalini a scendere, trattandosi dell'ex-fienile.
La terza casa, "la casina delle rondini", è una piccola casa di 80 mq circa appena restaurata. Il restauro è stato estremamente conservativo ed ha mantenuto travi e tabelle al soffitto originali, l'originale piccola scala in castagno risalente almeno a 200 anni fa ed estremamente caratteristica. Solai e leghe sono tutte nuovi e a norma, come il resto della proprietà. La casina ha una grande cucina abitabile, una saletta con camino a vetro con aria forzata, due camere da letto, di cui una matrimoniale, un bagno con doccia e la predisposizione per un bagno di servizio e lavatrice nella cantina esterna. Un grande portico coperto esterno con veduta splendida sulla valle e sull'Appennino.
L'intera proprietà è posta all'interno del Parco nazionale delle Apuane e situato in area protetta; La piscina (9x5) si trova al centro delle tre case, distante pochi metri dalle due grandi, a ridosso della piccola, in zona soleggiata esposta a est (come tutta la proprietà) e riservata. Dietro alle case a una ventina di metri passa la strada comunale che conduce alla Rocca, praticamente inutilizzata perché chiusa. Tre abitazioni completano il borgo ma nessuna disturba per vicinanza o esposizione.
Tutte le utenze della proprietà sono singole (luce, acqua, gas) e insieme alle fognature (collegate alla municipale) sono tutte interrate e invisibili; niente pali o fili all'esterno che disturbino la vista, niente vasche di decantazione acque nere da svuotare se non una che viene controllata ogni dieci anni, per sicurezza e che si trova a metà strada verso le fognature.
Un parcheggio per tre o quattro auto , circolare, realizzato a sasso e costruito con il preciso scopo di ricordare il bastione della rocca antistante. La proprietà (di circa un ettaro e mezzo di terreno seminativo a terrazze) è quasi tutta recintata allo scopo di tenere fuori della proprietà gli animali selvatici (cinghiali e caprioli); la strada di proprietà è strada bianca, lunga circa un centinaio di metri con accesso dalla comunale. Sul terreno recintato sussistono circa 120 piante da frutto (ciliegi, meli, peri, cachi, susini, fichi, olivi, albicocchi). Dalla proprietà dipendono una quarta abitazione civile da restaurare completamente e di circa 90mq tra casa e capanna, una capanna per animali di circa 18mq poco distante dalle tre abitazioni da restaurare come rimessa o come casa appoggio per due persone, un rudere di circa 10mt per 5 che risulta lungo la strada comunale e che potrebbe essere una rimessa ideale per attrezzi o materiali agricoli.
Nel computo della valutazione questi ultimi tre immobili non sono stati presi in considerazione e vengono ceduti comunque; il contratto da chiudersi a parte è a carico dell'acquirente della mia proprietà . La Costa del Rio (si chiama "Costa del Rio" dalla località la casa da restaurare) possiede boschi da taglio e castagneti per diversi ettari e che possono rendere in legname o da rimettere in produzione con richiesta di contributi per il metato presente nella selva e per il taglio dei castagni. Cert Energ. GF/250,6